Corso – serale

Corsi di II livello (ex Corsi serali)

Articolazione Amministrazione Finanza e Marketing (AFM)
Profilo professionale
Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing è in grado di:

  • Rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali e internazionali;
  •  Redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • Gestire adempimenti di natura fiscale;
  •  Svolgere attività di marketing;
  • Utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing;
  •  Leggere e interpretare documenti giuridici (contratti, ecc);
  • Operare nell’ambito professionale specifico con conoscenze linguistiche ed informatiche utili per operare nel sistema informativo di un’azienda.
DISCPLINE DI STUDIO PERIODI DIDATTICI

PRIMO PERIODO

I     II

SECONDO

PERIODO

III    IV

TERZO

PERIOvDO

V

ECONOMIA AZIENDALE 2            2 5              5 6
Lingua e letteratura italiana 3          3 3            3 3
Storia              3
2            2
2
Lingua inglese 2          2 2            2
   2
Seconda lingua comunitaria   (Francese) 3          2 2            2 2
Diritto ed economia             2
Matematica 3           3 3             3 3
Scienze integrate CHIMICA 1          1
FISICA 1           1
SC. della TERRA e BIOL. 1           1
GEOGRAFIA 2           2
Informatica 2           2 2             1
DIRITTO 2             2 2
ECONOMIA POLITICA 2             2 2
Religione cattolica o attività alternative (opzionali) 1 1 1

NUOVO SISTEMA DI ISTRUZIONE DEGLI ADULTI (IDA)
Corsi di II livello (ex Corsi serali)
Articolazione Amministrazione Finanza e Marketing (AFM)

Periodi Didattici

Il DPR 29 ottobre 2012 n. 263 ha istituito un nuovo ordinamento per i percorsi di formazione degli adulti (ex corsi serali), ora denominati corsi di secondo livello, finalizzati al conseguimento del Diploma di Scuola Media Superiore. Presso l’Istituto Tecnico Economico “Luigi Amabile” di Avellino, il Corso serale consente di conseguire il Diploma in Amministrazione, Finanza e Marketing (ex Diploma di Ragioniere). I corsi di secondo livello sono in vigore dall’a.s. 2015-2016
e sono strutturati in tre periodi didattici, così articolati:
 Primo periodo didattico (corrispondente alle classi 1^ e 2^), finalizzato all’acquisizione della certificazione necessaria per l’ammissione al secondo biennio;
 Secondo periodo didattico (corrispondente alle classi 3^ e 4^), finalizzato all’acquisizionedella certificazione necessaria per l’ammissione all’ultimo anno;
 Terzo periodo didattico (corrispondente alla classe 5^), finalizzato all’acquisizione del diploma.
Per tutte le classi del serale, ai fini della validità dell’anno scolastico, compreso quello relativo al terzo periodo didattico, per procedere alla valutazione finale (e intermedia) di ciascun adulto, èrichiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario del percorso di studio personalizzato (PSP) definito nel Patto formativo individuale, salvo deroghe per motivi di lavoro o familiari.Ciò che caratterizza il corso di secondo livello è il riconoscimento dei crediti formali (ad es.: anni di scuola frequentati e certificati da Istituti Statali o Legalmente riconosciuti, diploma, o laurea), ma anche crediti non formali (attestati da ogni altro organismo che persegua scopi educativi e formativi come: volontariato, Servizio Civile Nazionale, privato sociale, imprese ed apprendistato, esperienze maturate in ambito lavorativo), crediti informali (qualunque esperienza durante l’arco della vita, compresi studi personali coerenti con l’indirizzo di studi)”.
Detti crediti, opportunamente verificati e certificati, consentiranno allo studente di non frequentare alcune materie e/o alcune ore di lezione o di abbreviare gli anni di corso al fine di usufruire di un percorso formativo personalizzato (che tenga conto del pregresso e delle effettive esigenze formative). In particolare, nei percorsi di istruzione di secondo livello sono previsti:
 Una attività di accoglienza e di orientamento, finalizzata alla definizione del “Patto formativo individuale” che certifica il riconoscimento dei crediti per la personalizzazione del percorso di istruzione;
 Il riconoscimento dei crediti comunque acquisiti dallo studente per l’ammissione ai percorsi del tipo e del livello richiesto;
 La fruizione a distanza (in piattaforma e-learning) di una parte del percorso previsto, con conseguente riduzione dell’orario di presenza in aula.
NUOVO SISTEMA DI ISTRUZIONE DEGLI ADULTI (IDA)
Corsi di II livello (ex Corsi serali)
Articolazione Amministrazione Finanza e Marketing (AFM)
Formazione a Distanza (FAD)
Per andare incontro a studenti che per ragioni di lavoro non sono in grado di seguire costantemente le lezioni e di partecipare assiduamente all’attività scolastica,  l’Istituto offre forme d’assistenza allo studio via Internet, mediante:
 casella di posta elettronica per consentire una forma di corrispondenza tra studenti e docenti, finalizzata all’aggiornamento sulle attività didattiche in corso di svolgimento;
 pagina di facebook (per ogni classe), dove si attua un continuo dialogo con gli allievi,fornendo loro materiale digitale o indicando siti web dove reperire utili informazioni. La pagina è utilizzata anche per informare gli allievi di cambiamenti orari.
 L’Istituto offre l’opportunità di uno studio in e-learning mediante l’utilizzo della piattaforma FIDENIA, da cui è possibile scaricare materiale prodotto dagli stessi docenti e su cui, mediante la creazione di classi virtuali, l’allievo può  condividere risorse, condividere e/o realizzare contenuti multimediali, eseguire  verifiche e dialogare in maniera “social” con i  docenti e gli studenti.
NUOVO SISTEMA DI ISTRUZIONE DEGLI ADULTI (IDA)
Corsi di II livello (ex Corsi serali)
Articolazione Amministrazione Finanza e Marketing (AFM)
ISCRIZIONI
Il termine di scadenza per le iscrizioni ai percorsi di istruzione degli adulti è fissato di norma al 31 maggio 2017 e comunque non oltre il 15 ottobre 2017. Ai percorsi di istruzione di secondo livello possono iscriversi
 gli adulti, anche stranieri regolarmente in Italia, maggiorenni, che siano in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione
 coloro che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e che, già in possesso del titolo di studio conclusivo del primo ciclo di istruzione, dimostrino di non poter frequentare il corso diurno.
La domanda di iscrizione va presentata alla Segreteria didattica (Piano terra), su apposito modello, nei tempi previsti dalla normativa, indicando a quale annualità intende essere iscritto in base al curricolo personale. La domanda, integrata dagli elementi forniti in una intervista con il personale incaricato, che ha lo scopo di valorizzare crediti ed esperienze professionali, verrà sottoposta ad una commissione per la definizione del patto formativo personalizzato che verrà sottoscritto e condiviso dallo studente e dai rappresentanti l’istituzione scolastica e del CPIA. Detto piano personalizzato sarà poi la linea guida del percorso formativo del corso di secondo livello.
Cosa presentare:
1) Modulo di iscrizione da ritirare presso la Segreteria didattica;
2) Fotocopia di un documento di identità;
3) Fotocopia Tessera Sanitaria o Codice Fiscale;
4) Titolo di studio (Diploma di Scuola Media + pagelle classi di Scuola superiore, certificato di idoneità);
5) Attestati utili per valutare e certificare le competenze possedute, formali, informali e non formali (ad esempio, i lavoratori dipendenti presentano una dichiarazione del Datore di Lavoro o autocertificazione, i lavoratori autonomi o professionisti una autocertificazione o dichiarazione in carta semplice di iscrizione alla Camera di Commercio, Artigianato ed Industria territorialmente competente);
6) Ricevuta del versamento della tassa statale di iscrizione e frequenza, effettuato a nome dello studente, di € 15,13 sul c/c postale 1016 “Tasse governative dello Stato” disponibile presso ogni ufficio postale;
7) Ricevuta del versamento sul c/c postale 12717831 del contributo scolastico volontario di € 100, (detraibile fiscalmente, in base all’art. 13 della L. n. 40/2007 – La scuola rilascerà, a richiesta, apposita attestazione). Nella causale di versamento deve essere riportato il nome dello studente, la classe a cui si riferisce l’iscrizione e la seguente dicitura “Erogazione liberale per l’innovazione tecnologica, l’ampliamento dell’offerta formativa e l’edilizia scolastica a favore dell’ITE ‘Luigi Amabile’ – Avellino a.s. 2018-2019″. Per gli Esami di Stato vanno utilizzati i medesimi estremi, gli importi sono € 12,09 (punto 6) e € 100 (punto 7). Informazioni
Gli interessati possono
 Contattare L’ITE “Luigi Amabile”, Via Morelli e Silvati s/n, tel 0825-1643267 (Segreteria didattica.) – Orario segreteria didattica: dal lunedì al venerdì 8-10 e 15-17
 Inviare una e-mail all’indirizzo AVTD03000B@istruzione.it
 Fissare un appuntamento: Referente del Corso di II livello (ex Corso serale) Prof. Donato Violante (333-9121161)

 

 

I cookie ci aiutano a migliorare il sito. Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies tecnici e di terze parti per funzionalità quali la condivisione sui social network. Cliccando su Accetto, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento si acconsente all'uso dei cookie. Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta.

Chiudi